Come abbassare il retrotreno

(pubblicato da Kaich il 31/08/2008)

 

Prima un pò di tecnica....

Il retrotreno della Peugeot 205 è del tipo a sospensioni indipendenti collegate tramite tubo(rif. 4)con relativi bracci oscillanti (rif.7),dotato di ammortizzatori obliqui(rif.6)e con barre di torsione(rif.13)come elemento elastico(quindi niente molle).E' presente inoltre una barra antirollio,che è inserita all'interno del tubo principale.L'utilizzo di questo particolare tipo di sospensione comporta un minimo ingombro ed una buona stabilità del retrotreno,ma comporta che le misure di camber ecc. non possano essere variate e/o modificate.I retrotreni delle varie versioni sono pressoché indentici per struttura(cambiano ovviamente larghezza,dimensione,diametro delle barre e ammortizzatori).La differenza sostanziale più grande si ha nel GTI 1.9 che monta anche al posteriore freni a disco(tutti gli altri modelli hanno i tamburi sul retrotreno).

Ora all'opera....

  1. Mettere l'auto in prima e sollevare il posteriore dell'auto e rimuovere entrambe le ruote posteriori.

  2. Levare la ruota di scorta ed il cestello porta ruota di scorta(permette di lavorare meglio!)

  3. Svitare gli ammortizzatori posteriori dalla parte del braccio del ponte posteriore e quindi muoverli verso il pianale del bagagliaio.Mentre si svitano gli ammortizzatori si dovranno togliere anche i supporti che sostengono i tubi freno.

  4. N.b. i punti dal 5 al 12 vanno fatti prima da un lato poi dall'altro!

  5. Nel braccio c'è un supporto che sostiene il cavo del freno a mano e parte della linea rigida del tubo freno;togliere il cavo del freno a mano e la linea freno dal supporto.Svitare la vite (13 mm) che collega il supporto al braccio.Da notare che vicino al braccio c'è una piastra tenuta su dalla citata vite da 13 del supporto.Tale piastra è pressata sul braccio della sospensione.Al centro c'è un parapolvere (da 15 mm) che si può svitare con una torx da 40.

  6. Nel buco dove c'è il parapolvere appena tolto c'è avvolta una vite da 19mm(ricoperta di grasso).Tale vite dovrebbe avere una lunghezza di almeno 100mm.Mentre si toglie la vite da 19mm(che sarà piuttosto dura da svitare)la piastra di cui sopra comincerà a staccarsi dal braccio.Continuare a svitare finché la piastra sarà completamente staccata dal braccio.Rimuovere la vite dalla piastra.

  7. Guardando sotto l'auto si vedranno le due barre di torsione(una davanti l'asse e una dietro).
    La barra che interessa sarà quella inserita sul braccio sul quale si sta lavorando. seguire la barra di torsione dal braccio fino al lato opposto dell'auto.Quì la barra sarà fissata all'asse del retrotreno.Dall'altra parte di dove è fissata c'è una boccola filettata ed un dado da 13mm,questo dado è avvitato alla barra di torsione.Spruzzare un pò di Svitol o WD40 sul dado e sulla boccola filettata,facendo molto attenzione:togliere il dado da 13mm.Quindi svitare la boccola filettata con un cacciavite finché non si avverte più resistenza.Attenzione che la boccola potrebbe essere molto dura e quindi fare attenzione a non scalfire la boccola alle estremità!

  8. Una volta sistemata la boccola filettata il braccio sarà libero di muoversi dal lato dell'asse posteriore abbastanza da garantire il riposizionamento della barra di torsione.Ad ogni modo è importante segnare come riferimento la posizione della barra dove si inserisce nel buco dell'asse posteriore(all'estremità opposta del braccio su cui si lavora).L'estremità della barra di torsione è un millerighe come lo è l'interno del diametro dove si inserisce nel asse posteriore.Ora con un martello grosso o con una mazza,battere il braccio della sospensione verso l'esterno dell'auto(lentamente).Così facendo si comincerà a vedere il millerighe della barra di torsione uscire dal millerighe dell'alloggiamento.Ora si ha un riferimento della posizione del millerighe della barra rispetto a quello dell'assale.Marcare il riferimento tra i due millerighe in modo da avere un riferimento rispetto all'altezza originale dell'auto.Una volta fatto continuare a sfilare il braccio fuori dall'assale finché la barra di torsione non si sia sfilata completamente dall'alloggiamento.Da notare che arrivati a questo punto il braccio non cadrà verso il basso ma lentamente ruoterà giù.

  9. Per questa parte serve un assistente.L'assistente dovrà tener fermo il braccio della sospensione mentre voi togliete la barra di torsione.L'assistente dovrà tener verso l'alto il braccio (verso il passaruota)tenendolo sollevato con le mani.
    Quindi ora usando il riferimento fatto sui millerighe dite all'assistente di ruotare il braccio verso il passaruota finché il millerighe non sarà avanzato di una riga (o di quante volete, mediamente 3 righe=1 cm ma questo valore dipende e varia molta dal tipo di barra di torsione usata).Dopodiché dite all'assistente di infilare lentamente il perno del braccio nell'assale,mentre voi accompagnate la barra di torsione nella propria sede.Controllare che effettivamente la barra sia avanzata di una riga rispetto al riferimento originale.Ora inserire nuovamente la boccola filettata precedentemente tolta, inserire completamente il braccio della sospensione in sede aiutandosi eventualmente con un martello,quindi rimettere in sede il bullone da 13 mm sulla boccola filettata stringendo bene.

  10. Ora bisogna inserire la piastra che premeva sul braccio,prima di inserirla assicurasi che sia nella posizione corretta,in particolare;il foro alla fine di essa che la teneva con la vite da 13mm deve corrispondere a dove si trova la boccola filettata.Per inserire la piastra aiutarsi eventualmente con un martello(anche di gomma)e battere con dolcezza fino a che la piastra non è in posizione senza essere inclinata rispetto al braccio.Una volta posizionata la piastra,inserire la vite da 13mm e il supporto per il cavo freno a mano e per tubo freno.Se la piastra non deve essere nuovamente tolta(vedi punti 5 e 6)ruotare la piastra nella sua posizione originale per poi avvitare la vite da 13mm nel braccio,sostenendo piastra e supporto nella corretta posizione.Riposizionare freno a mano e linea freno sul supporto.

  11. Riavvitare il parapolvere con torx da 40 mm e stringere (non stringere troppo!).

  12. Rimettere in sede gli ammortizzatori e fissarli nuovamente ricordandosi sempre di rimettere in sede il supporto che tiene la linea flessibile dei freni.Anche qui serve un assistente per spingere il braccio della sospensione giù in modo da riuscire a far combaciare il foro per la vite degli ammortizzatori(perché si è ruotato il braccio della sospensione verso il passaruota.Stringere le viti degli ammo alla coppia di serraggio prescritta!.

  13. Ribadisco: N.b. i punti dal 4 al 12 vanno fatti prima da un lato poi dall'altro!.

  14. Riposizionare il cestello porta ruota e poi la ruota di scorta.Rimettere su le ruote posteriori.Rimettere a terra l'auto.

  15. Ispezionare i fine corsa(i coni di gomma)se sono appoggiati o molto vicini alla sospensione bisogna accorciarli in modo da far lavorare gli ammortizzatori.

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