Tecnica

In questa sezione troverete le specifiche tecniche della Peugeot 205.
In fondo alla pagina è presente la sottosezione articoli dove troverete guide tecniche per modifiche,manutenzione ecc.

Dimensioni

Lunghezza totale: 3.705m (145.9") Carreggiata ant. (V1): 1.382m (54.4")
Larghezza totale: 1.572m (61.9") Carreggiata post.(V2): 1.339 (52.7")
Altezza totale: 1.354m(53.3") Carico massimo: 435kg (960lb.)
Interasse: 2.420m (95.3") Peso a vuoto: 875kg (1929lb)

 

 

Telaio

- Monoscocca in acciaio completamente galvanizzata.
- Coefficiente aereodinamico(Cx) 0,34.
- Vetri tinta bronzo.

Codici Colori

Carrozzeria Codice colore Esempio Tappeti Sedili
Bianco Alpino POWT

 

 Rossi <1991 grigio/rossi o (opzionali)grigi in pelle.>1991 neri/rossi  o (opzionali) Neri in pelle
Grigio Magnum M1TA

 

 Rossi <1991 grigio/rossi o (opzionali)grigi in pelle.>1991 neri/rossi  o (opzionali) Neri in pelle
Grigio Acciaio MOTP

Verdi Mezza pelle nera con centrali verde/nero in velluto
Grigio Grafite  

Rossi <1991 grigio/rossi o (opzionali)grigi in pelle.>1991 neri/rossi  o (opzionali) Neri in pelle
Grigio Antracite MOTW   Rossi <1991 grigio/rossi o (opzionali)grigi in pelle.>1991 neri/rossi  o (opzionali) Neri in pelle
Nero P3XY Rossi <1991 grigio/rossi o (opzionali)grigi in pelle.>1991 neri/rossi  o (opzionali) Neri in pelle
Rosso Ciliegia <1991 P3KB Rossi <1991 grigio/rossi o (opzionali)grigi in pelle.>1991 neri/rossi  o (opzionali) Neri in pelle
Rosso Ciliegia >1991   Rossi <1991 grigio/rossi o (opzionali)grigi in pelle.>1991 neri/rossi  o (opzionali) Neri in pelle
Miami Blue MOMY Rossi 

grigi (Edizione limitata)

Edizione limitata - grigi con pelle grigia,
l
normale -nero/rosso o (opzionali) pelle nera
Verde Laser MOSS Verdi scuri Verde/nero centrali in velluto
Verde Sorrento MORM Verdi scuri

Verdi (Edizione limitata)

Edizione limitata - mezza pelle verdi,
normale -mezza pelle nera con  centrale verde/nero

 

 

Motore (versioni GTI )

- 4 cilindri in linea, blocco in alluminio con canne riportate in umido (sostituibili), testata in alluminio, 5 supporti di banco, 1 albero a camme in testa guidato da cinghia dentata, raffreddamento a liquido. Ordine di accensione 1-3-4-2 (n.1 vicino volano) Direzione di rotazione orario (dal lato destro del veicolo). Motore frontemarcia inclinato indietro di 30°.

- Pompa olio, pompa meccanica comandata dall'albero motore mediante catena. Pressione olio  3,5 bar @ 4000 giri. Spia pressione olio da 0,44 a 0,58 bar.

- Sistema di raffreddamento pressurizzato con vaso di espansione e radiatore frontale, ventola/e di raffreddamento, pompa dell'acqua comandata da cinghia dentata distribuzione. Termostato di regolazione.

- Pressione iniezione carburante da 2,9 a 3,1 bar. Pompa benzina con portata di 540cc/15sec.  concentrazione CO da 1,0 to 2,0% (Regolabile solo su LE2 Jetronic).

 
Cilindrata 1580 cc 1580 cc 1580 cc 1905cc 1905cc 1905cc
Codice motore XU5J - 180A XU5JA - B6D XU5JA/K - B6E XU9J1 - DFZ XU9JA - D6B XU9JA/Z - DKZ
Anno 1984-1986 1986-1992 1986-1992 1989-1993 1986-1992 1989-1994
Alesaggio (mm) 83 83 83 83 83 83
Corsa (mm) 73 73 73 88 88 88
R.D.C. 9,8:1 9,8:1 9,25:1 8,4:1 9,6:1 9,2:1
Potenza (Cv) 105 CV @ 6250 giri/' 115 CV @ 6250 giri/ 105 CV @ 6250 giri/ 105 CV @ 6000 giri/ 130 CV @ 6000 giri/ 122 CV @ 6000 giri/
Coppia 13,6 Kgm @4000 giri/' 13,5 Kgm @4000 giri/' 13,5 Kgm @4000 giri/' 13,9 Kgm @4000 giri/' 16,4 Kgm @4000 giri/' 15,3 Kgm @4000 giri/'
Tipo Iniezione Bosch Multipoint LE2 Jetronic Bosch Multipoint LE2 Jetronic Bosch Multipoint LU2 Jetronic Bosch Multipoint LU2 Jetronic Bosch Multipoint LE2 Jetronic Bosch Multipoint Motronic M1.3
Regime Minimo 850 - 900 850 - 900 850 - 900 850 - 900 850 - 900 850 - 950
Benzina 95 ottani 95 ottani 95 ottani 95 ottani 98 ottani 98 ottani
Note            

Trasmissione (versioni GTI )

5 Marce con Sincronizzatori:
fino al 1990 cambio tipo BE1/5 (retromarcia vicino alla prima),dal 1990 in poi cambio tipo BE3/5.

GTI 1.6 Rapporti : prima 3.31; seconda 1.88 ; terza 1.36 ; quarta 1.07 ; quinta 0.87 . Rapporto al ponte finale 4,06:1.

GTI 1.9 Rapporti : prima 2.92 ; seconda 1.85 ; terza 1.36 ; quarta 1.07 ; quinta 0.86. Rapporto al ponte finale 3,69:1.

Frizione monodisco da 200 mm a secco con molla a diaframma,comandata tramite cavo.

Sospensioni

Anteriori: tipo McPherson indipendenti, molle elicoidali, bracci inferiori e barra antirollio.

Posteriori: tipo a sospensioni indipendenti collegate tramite tubo con  bracci oscillanti, dotato di ammortizzatori obliqui, barre di torsione e barra antirollio coassiale al tubo.

 

Articoli&guide tecniche:

Come abbassare il retrotreno (by Kaich inserito il 05/09/2008)

Guida all'acquisto (by Kaich inserito il 18/09/2008)

Olio dei freni (by Millenove inserito il 22/09/2008)

Smontaggio cruscotto - prima parte (by Kaich inserito il 25/10/2008)

Smontaggio cruscotto - seconda parte (by Kaich inserito il 25/02/2009)